Bishops and Domestic Violence: Sources

By Isabel Harvey, 21/12/2020.

Archivio Apostolico Vaticano, Congregazione dei Vescovi e Regolari, Positiones, 1605, Lett. B-F. Bologna.

Letter from the Bishop of Bologna to the Congregation of Bishops and Regulars.

Alli mesi passati fu concessa licentia da questa sacra Congregatione à Lucretia Pasi da Bologna d’intrare un Mon.rio et ivi dimorare sino per tutta sua vita, perche correva pericolo d’esser velenata, ò in altro modo perdere la vita per mano di Leazo Garganello suo marito, per causa che volendo alli anni passati detto suo marito tenere una meritrice in casa et nel proprio letto cond.a sua moglie, et più volte havendola malamente battuta essa fu astretta ricorrere à Monsignore Arcivescovo. Et mostrandoli le percosse, et li mali deporti di detto suo marito otenne licentia di starsene in casa de suoi parenti separata da esso et benche detto suo marito per fuggir d’esser astretto à darli li alimenti ottenne per due sentenze che essa dovesse ritornare con lui et desse egli come asserisce sigurtà di non offenderla. Nondimeno Monsignore Arcivescovo et Monsignore Vicelegato informati delle mali qualità di quest’homo et del pericolo della vita di questa donna non hanno mai voluto far esseguire le dette sentenze anzi con sue lettere hanno informato questa sacra Congregatione et persuaso à non permettere, che habitino insieme; come ne farà fede Monsignore Gesso. Hora adunque che detta Lucretia è intrata nel Monasterio et si procede con detto Galeazzo per li alimenti, havendo presso di lui beni per scudi 5000 dilla dote di detta sua moglie, egli ricorre alle Signorie loro Illustrissime dimandando che la vole presso di se sotto colori come esso dice che habbi preso moglie per goderla, et non per starsene separato […].

Et primo perche non è vero che habbi animo sincero di volerla presso di se, ma lo fà per non darli gl’alimenti nel Monastero benche habbi detti beni per scudi 5000 di dote, poi per più commodamente et copertamente forse privarla di vita.

2o. perche egli più volte ha fatto instazia che intrasse un monasterio come per fede si da in mani di detto Reverendissimo Monsignore Gesso si che si scopre che se essa se ne stasse senza dimandarli gl’alimenti, che lui non cercheria che andasse appresso di lui.

3o. Perche i mali disporti di quest’homo non solo sono sofficienti à causar che se ne stià separata, ma anco sariano sofficiente per far il divortio.

Cioè per la molta sua sevetia in batterla la quale molto si deve attendere con donna nobile come è questa et che ha portato 5000 scudi di dote.

Poi per l’adulterio comeesso, et tante volte retirato da detto suo marito, anzo nel quale anco horà si ritrova

[…]

Letter from Galeazzo Garganello to the Congregation of Bishops and Regulars.

Gio. Galeazzo Garganella da Bologna devotissimo oratore di Vostra Signoria Illustrissima doppo esser stato alcun tempo con Lucretia Pasi sua moglie, essa sedotta da Maligni, tentò contro di lui il divortio per tre sentenze conformi la prima del Vicario, la 2a della Rota di Bologna, la 3a da Monsignore di Vigevane Vice legato all’hora di Bologna gli fu relassato […]. Et quando l’oratore pensava conseguire l’effetto di tante spese fatte per cinque anni continui doppo haver causato, et assecurato la moglie con grossissima sigurtà da un ordine di Vostra Signoria Illustrissima fu impedito comandando che fosse posta in un monastero. Ma perche Monsignore Illustrissimo l’oratore prese moglie per haver successione, et anche per non haver il dono della continenza, et ha per giustitia per tre conformi ottenuto che detta sua moglie torni con esso lui, non havendo sofficiente causa di star separata. Humilmente hora ricorre à Vostra Illustrissima supplicandola restar servita di non Impedir la giustitia comandando al moderno Vice legato, e non all’arcivescovo qual’è sospettissimo all’oratore, che faccio esseguire il suo mandato, che il tutto si riceverà per gratia. 


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.