1601, Ferrara. Convent of Santa Lucia. Sources.

By Isabel Harvey, 17/04/2020

Archivio Apostolico Vaticano (ASV), Congregazione dei Vescovi e dei Regolari (CVR), Positiones (POS), 1601, Lett. C-G. Ferrara, December 16th 1600.

Con l’ultima lettera mia che fu delle 9 del corrente, darle conto a V.S. Ill.ma del disordine seguito nel Monastero di Santo Gabriello sotto la cura, e dell’ordine delle Padri Carmelitani, et a mesi passato le mandai un processo fatto dal mio Vicario contra alcuni frati, pur Carmelitani, di pratichi scandalosi, che havevano con le Monache di questo Monastero di Santa Lucia dell’istesso ordine, et in particolare contra frate Giulio in quel tempo lor confessore. Hora havendo intese che una d’esse Monache ha partorito una figliola femina ho mandato in mio Vicario à pigliarne informatione, il quale ha ritrovato per il testificate d’alcune Monache esser vero il parto, agli da issi si suppone fosse stato soffocato et sepelito in terra dalla l’istessa Monaca partoriente; poiche disepelito da due di loro et portato nel Reffetorio publicamente à vista di tutti l’altri Monache si ritrovò haver sanguinata la faccia, la quale figliola asseriscono essere del predetto frati Giulio. Il Padre Generale d’issi frati carmelitani inteso dal processo incominciato d’ordine mio, è venuto a dirmi di haver anch’egli processata et fata carcerare la Monaca, et ordinato che il medesimo si esseguisca contra il frate, il quale al presente è lontano di qua. Io però senza passare più oltra ho voluto darne conto, come fù, à V.S. Ill.ma, et diplorare seco l’atrocità di cosi scandaloso caso: degno di lagrimie digiustitio. Et qui resto facendole humilissima riverenza e pregando N.S. Dio la conservi longamente felice.

Vescovo di Ferrara

ASV, CVR, Registra Regularum (RR), 1601, 3, Carmelitani, January 2nd 1601.

Carmelitani al Vicario Generale della Congregatione di Mantova

Il caso scandaloso successo nel monasterio di Santa Lucia di Ferrara sotto posto al governo de frati dell’ordine della P.V. merità d’esser deplorato, et che in un istesso tempo sia castigato quello che si pastore diventato lupo ha rapito la pecorilla. Nostro Signore però al qual è dispiaciuto grandemente tanto brutto successo ha fatto commettere la causa al Signore Cardinale S. Clemente collegato in Ferrara et ha voluto che questi Ill.mi m. Sig.ri diano ordine a lei col mero di questo mia che debba subito far consegnare a S.S. Ill.ma il processo fatto sopra ciò dali suoi frati in Ferrara. Et che in un’istesso tempo dia ordine che frate Giulio il quale per diligenza della R. V. si trova carcerato a Parma sia quanto prima et sicuramente condotto alla medema città di Ferrara, et consegnato in potere del Signore Cardinale.

Collegato. Avvertendo di farlo condurre in modo che non solo non fugga ma che non possa farsi male da se stesso, et bisognando aiuto ella potrà ricorrere con l’allegata lettera al Signore Duca di Parma, et ancora far capo al Signore Cardinal S. Clemente, acciò dia quell’indirizzo, et quel modo che parerà opportune. Et avverta bene la R. V. che si come è piaciuto la diligenza d’havere il frate nelle mani, cosi dispiacerebbe molto più se intervenisse qualche accidente nella persona del medemo frate per il quale la consegnatione et il processo venisse impedito. […] Alli 2 di Gennaro 1601.


1 thought on “1601, Ferrara. Convent of Santa Lucia. Sources.

  1. Pingback: 1601, Ferrara. Convent of Santa Lucia. | Conflict and Collaboration

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.